ITA | ENG

L’azienda si è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Modello 231”), che ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società.

“Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nell’ordinamento italiano il regime di responsabilità amministrativa degli Enti, peculiare forma di responsabilità amministrativa in sede penale, per taluni reati commessi da soggetti appartenenti ai vertici aziendali o da dipendenti.

Per espressa volontà del legislatore, l’Ente non risponde del reato commesso qualora i soggetti apicali o i dipendenti abbiano agito “nell’interesse esclusivo proprio o di terzi” (art. 5 comma 2, D.Lgs. 231/2001).

La responsabilità dell’Ente può essere inoltre esclusa qualora, prima della commissione del fatto:

  • siano predisposti ed attuati modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire la commissione dei reati previsti dal suddetto decreto;
  • sia istituito un organo di controllo, con poteri di autonoma iniziativa con il compito di vigilare sul funzionamento dei modelli di organizzazione.

Seguendo tali principi, Valeas, si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, affidando ad un apposito Organismo di Vigilanza il compito di verificarne l’aggiornamento e la corretta applicazione.

Come tutte le maggiori aziende farmaceutiche, seguiamo inoltre le linee guida elaborate da Farmindustria e le specifiche iniziative già attuate in materia di controllo interno.

La composizione dell’Organismo di Vigilanza di Valeas:
Dott. Marco Strafurini (Presidente)
Dott. Stefano Mercorio
Dott. Giuseppe Carnesecchi

Le modalità di trasmissione e comunicazione delle segnalazioni all’OdV comprendono:

– indirizzo di posta elettronica esclusivamente del Presidente dell’Organismo di
Vigilanza: marco.strafurini@bdo.it;

– indirizzo postale a mezzo busta chiusa: all’attenzione del Dott. Marco Strafurini
presso BDO Italia S.p.a. viale Abruzzi 94 Milano, in questo caso la trasmissione è
destinata all’attenzione del Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Valeas S.p.a.

Scarica qui il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (parte generale)

Scarica qui il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo
(Parte generale)