L’azienda si è dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Modello 231”), che ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società.
“Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nell’ordinamento italiano il regime di responsabilità amministrativa degli Enti, peculiare forma di responsabilità amministrativa in sede penale, per taluni reati commessi da soggetti appartenenti ai vertici aziendali o da dipendenti.
Per espressa volontà del legislatore, l’Ente non risponde del reato commesso qualora i soggetti apicali o i dipendenti abbiano agito “nell’interesse esclusivo proprio o di terzi” (art. 5 comma 2, D.Lgs. 231/2001).
La responsabilità dell’Ente può essere inoltre esclusa qualora, prima della commissione del fatto:
- siano predisposti ed attuati modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire la commissione dei reati previsti dal suddetto decreto;
- sia istituito un organo di controllo, con poteri di autonoma iniziativa con il compito di vigilare sul funzionamento dei modelli di organizzazione.
Seguendo tali principi, Valeas, si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, affidando ad un apposito Organismo di Vigilanza il compito di verificarne l’aggiornamento e la corretta applicazione.